giovedì 30 ottobre 2008

per il compleanno di mio marito





Questa é la torta che ho preparato per il compleanno di mio marito, l'ha portata in ufficio insieme a due panettoni gastronomici (che mi ha preparato la mia amica Corinna e che ringrazio molto, poi io li ho farciti) e due torte rustiche ripiene di salsiccia e spinaci.
Ho solo la foto della torta, non ho quella della fetta visto che non ero presente al taglio, ma é stata molto apprezzata, e se lo ha detto mio marito che é molto critico e poco amante dei dolci, ci posso credere!
E' un pan di spagna farcito di crema chantilly bagnato con martini zuccherato allungato con acqua e insaporito con una buccia di limone.Per la decorazione canestro vi può rimanere utile questa pagina, per le rose devo

cercare chi mi faccia il video mentre le faccio e poi lo posterò.



Pan di spagna:

- 6 uova
- 200 gr. di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- Scorza grattugiata di mezzo limone
- 100 gr. di farina (+ quella per infarinare)
- 70 gr. di fecola di patate
- Una noce di burro

Rompete le uova, raccogliendo i tuorli e gli albumi in due terrine differenti.
Unite ai tuorli lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone grattugiata.
Montate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano, fino a che avete ottenuto una crema gonfia e spumosa.
In un altra terrina mescolate insieme la farina e la fecola.
Montate a neve densa gli albumi.
Incorporate qualche cucchiaiata di albumi montati alla crema di tuorli, mescolando con estrema delicatezza dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Quindi unite a piacere, e poca alla volta, la farina mescolata con la fecola.
Continuate ad alternare gli ingredienti, sempre in piccole quantita’e lavorando delicatamente, fino ad averli esauriti.
Ora imburrate uno stampo da 24 a 26 cm. di diametro, infarinatelo, quindi versatevi l’impasto.
Sbattete lo stampo sul piano di lavoro, in modo che l’impasto si assesti bene e non vi restino dei vuoti d’aria interni.
Mettere in forno e cuocere a 180 gradi per 30-35 minuti.
Trascorso il tempo indicato, sformate il pan di spagna sopra una gratella coperta con un canovaccio e fatelo raffreddare completamente.


Crema chantilly:

In una pentola sbattere a mano energicamente con una frusta 5 tuorli con 150 gr. di zucchero,fino ad ottenere una crema spumosa, a quel punto unire 15 gr. di maizena e, dopo che quest'ultima si e amalgamata, unire 450 ml. di latte precedentemente bollito con una stecca di vaniglia.
Quando il latte e stato ben amalgamato alla crema di tuorli mettere a fuoco lento e girare fino a quando si addensa.
Far raffreddare e aggiungere in uguale quantita la panna montata.



Bagna:

miscelare acqua zucchero e Martini bianco (due parti di acqua e una di liquore), aggiungere una bella buccia di limone da togliere alla fine.Lasciare riposare affinché l'aroma del limone profumi la bagna.Le quantità sono indicative, dipende dai gusti, assaggiate e decidete se vi piace più o meno dolce, più o meno liquore.

Nessun commento: