mercoledì 9 marzo 2011

torta lell@brown






Sopra, l'immagine presa dal sito e sotto, la mia riproduzione in ghiaccia reale.




Questa torta nasce dalla richiesta di una mia carissima amica, Alessia, che si occupa della rubrica di cucina del sito lell@brown.

Spero il mio lavoro sia stato all'altezza delle sue aspettative.

Il lavoro è personalizzato non solo con la mensione del sito sul vassoio, ma anche con le due sagome (compreso lo sfondo) rappresentate sul top della torta, poichè le sagome rappresentano le fondatrici del sito stesso, come potete vedere qui


Si tratta di una torta realizzata a strati alternati di pan di spagna al cacao e crema di zabaione.

A quest'ultima ho aggiunto della panna montata per renderla più delicata.La quantità di panna l'ho messa ad occhio, secondo il mio gusto personale.Gli starti di pan di spagna sono stati bagnati con sciroppo di zucchero aromatizzato alla vaniglia. Anche per lo sciroppo ho fatto ad occhio, a chi piace più dolce a chi meno, per cui libero arbitrio.



Pan di spagna al cacao


200 gr. di zucchero
6 uova
1 bustina di vanillina
70 gr. di farina
70 gr. di fecola di patate
30 gr. di cacao amaro


1-Montare a neve gli albumi .

2-Montare, a parte, i tuorli con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.

3-In un altro contenitore unire farina , fecola e cacao quindi setacciare.

Quindi unire i 3 composti, alternandoli.

Attenzione a non smontare il composto, girare sempre dal basso verso l'alto.

Mettere in una teglia da 24 e cuocere in forno a 160° per 30-35 min.



Crema allo zabaione


per la ricetta


12 commenti:

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

sei sempre bravissima sandrina

Gina ha detto...

Sandra!!!!! è stupenda,non dirmi che la decorazione sopre è tutta di glassa,è fantastica.
Bravissima come al solito.Un bacione.

Sandrina ha detto...

Grazie Antonella.
E grazie anche a te Gina...si è tutta glassa, con copertura di mmf.
Un bacione e spero di rivederti presto per pasticciare insieme.

Emilia ha detto...

Che meraviglia Sandrina !! Immagino che buona.....bacio :-)

Unknown ha detto...

Complimenti, questa torta è bellissima e perfetta!

antonella56 ha detto...

Sandrina,mi hai parlato di questa torta ieri.........ma non mi aspettavo 'sta meraviglia!che brava!

Royal cake ha detto...

hai fatot un capolavoro, lo sai vero?? brava carissima Sandrina!!!!
un abbraccio
tami

Sandrina ha detto...

grazie emilia letizia antonella e tamara. Ho provato una nuova tecnica che non avevo mai provato prima, e con qualche difficoltà è venuto fuori questo lavoro, quindi per essere il primo sono soddisfatta.Un bacione

Dana ha detto...

Le tue torte sono una meraviglia!
Complimenti davvero!
Ti seguirò con piacere!

Unknown ha detto...

La carissima amica (rompiscatole) sono io :-)
Ecco il post con tutti i procedimenti pubblicato sul blog di moda lell@brown alla sezione cucina e contorni

http://www.lellabrown.net/articoli/files/7ae54ab23b44f269f5abeddec6ea6564-1280.php

Ti voglio bene.
<3

A.

Anonimo ha detto...

Ciao, Sandrina!
... sono Beatrice, la mamma della rompiscatole :)
Bellissimo capolavoro!! il risultato superlativo nell'aspetto e sicuramente anche nel gusto.
Ho provato "nel piccolo" una tua ricetta: la crostata amaretti-crema di marroni (siamo un pò fuori stagione, ma mi incuriosiva).
E' piaciuta a tutti!
Grazie!
Beatrice

Sandrina ha detto...

Grazie Dana!
Beatrice ti ringrazio per il complimento, mi fa piacere tu abbia provato la costrata,io l'adoro ma i gusti son gusti ma tu me ne dai conferma.
Un bacione

Per vincent : ti ringrazio per l'apprezzamento al mio blog, vedrò di registrarmi.Un saluto