sabato 30 novembre 2013

30 anni di cioccolato per Elisabetta




Una torta differente dalle altre per l'assenza dei farina negli ingredienti......motivo la celiachia della festeggiata.
Un pan di spagna realizzato come segue : per ogni uovo 30 gr. di zucchero e 30 gr. di maizena (amido di mais) e in questo caso aroma di vaniglia ....procedimento come il classico pds.
Farcitura crema chantilly composta da crema pasticcera e panna montata, rapporto 1:1
 (crema pasticcera da usare solo per la chantilly e non come crema pasticcera vera e propria = 5 tuorli + 150 gr. di zucchero + 15 gr di maizena + 1/2 lt di latte)
Nella crema chantilly, al momento di farcire, ho aggiunto gocce di cioccolato
Bagna : rhum per dolci (che si sposa benissimo con il cioccolato della copertura) allungato con acqua, rapporto 1:1
Copertura : ganache di cioccolato fondente (500 gr. di cioccolato fondente fatto a pezzetti e lasciato sciogliere in 500 ml di panna calda)
Decorazioni tutte in cioccolato plastico (ricetta come post precedente)

L'unica cosa che la festeggiata dovrà esimersi dall'assaggiare sarà il cioccolato plastico, per via della presenza nell'impasto dello sciroppo di glucosio.....che a sua volta, forse, contiene del derivato di frumento per cui non avendo approfondito l'argomento celiachia ho preferito raccomandarmi di evitare.












7 commenti:

Annamaria Capasso ha detto...

Che si dice di fronte a un quadro che ti toglie il fiato? Si ammira e basta.
P.S.Può provocare sindrome di Sthendal... :)

Sandrina ha detto...

Annamaria che complimentone...detto da te poi che ami l'arte e la capisci in tutte le sue sfaccettature è il massimo, non posso che ringraziarti! <3

Isa Bella ha detto...

io credo che sei riuscita a rendere bellissimi anche dei fiori di cioccolato e che belle sfumature hai dato...davvero un quadro d'autore!!!

terry giannotta ha detto...

Urca!!! Questa torta sembra davvero un quadro. Sandrina ma quanto sei brava?????

Nadia Nadì ha detto...


Questa torta è stupenda, di una precisione straordinaria, bellissima e cosa non meno importante, sono certa che è squisita!!!!!

Sandrina ha detto...

Isa Terry e Nadia.....io non so come ringraziarvi quali sostenitrici dei miei lavori.Vi ringrazio, per me è sempre un piacere leggervi nel mio blog! Un bacio

marty90 ha detto...

ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...