martedì 5 maggio 2009

la mia farfalla

Questa farfalla ha viaggiato da Roma a Bologna......e lì é stata consumata!




E' nata da questo pan di spagna (ø 36 cm)




poi sagomato così (e in seguito tagliato in 3 strati in senso orizzontale)




e questo é l'interno del pan di spagna




Ricetta del Pan di spagna

6 uova- 200 gr. di zucchero- 1 bustina di vanillina- Scorza grattugiata di mezzo limone- 100 gr. di farina (+ quella per infarinare)- 70 gr. di fecola di patate- Una noce di burro

Rompete le uova, raccogliendo i tuorli e gli albumi in due terrine differenti.Unite ai tuorli lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone grattugiata.Montate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano, fino a che avete ottenuto una crema gonfia e spumosa.In un altra terrina mescolate insieme la farina e la fecola.Montate a neve densa gli albumi.Incorporate qualche cucchiaiata di albumi montati alla crema di tuorli, mescolando con estrema delicatezza dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.Quindi unite a piacere, e poca alla volta, la farina mescolata con la fecola.Continuate ad alternare gli ingredienti, sempre in piccole quantita’e lavorando delicatamente, fino ad averli esauriti.Ora imburrate uno stampo da 24 a 26 cm. di diametro, infarinatelo, quindi versatevi l’impasto.Sbattete lo stampo sul piano di lavoro, in modo che l’impasto si assesti bene e non vi restino dei vuoti d’aria interni.Mettere in forno e cuocere a 180 gradi per 30-35 minuti.Trascorso il tempo indicato, sformate il pan di spagna sopra una gratella coperta con un canovaccio e fatelo raffreddare completamente.


qui si vede la crema usata per la farcitura e la frutta che ho aggiunto nella crema



Ricetta della crema :

In una pentola sbattere a mano energicamente con una frusta 5 tuorli con 150 gr. di zucchero,fino ad ottenere una crema spumosa, a quel punto unire 15 gr. di maizena e, dopo che quest'ultima si e amalgamata, unire 450 ml. di latte precedentemente bollito con una stecca di vaniglia.Quando il latte e stato ben amalgamato alla crema di tuorli mettere a fuoco lento e girare fino a quando si addensa.Far raffreddare e aggiungere in uguale quantita la panna montata.

Quindi ho messo il primo strato di pan di spagna di un'ala grande e di una piccola su una lastra di vetro, e le altre 2 ali su una seconda lastra di vetro (posizionate come si vede nella foto del pds sagomato).Ho bagnato con il succo ottenuto dalla macedonia, a cui ho aggiunto spremuta di arance e di limoni, e poi ho passato uno strato di crema.Quindi ho ripetuto fino ad esaurimento degli strati di pan di spagna.L'ultimo strato di pds l'ho solo bagnato e non coperto con crema, poichè andrà messa la panna di copertura.Sopra la panna frutta a volontà e piacimento, e sopra alla frutta ho passato uno starto di gelatina.



ho preparato il vassoio da me, rivesendo una tavola di legno...e su questa ho poggiato le lastre di vetro cu cui ho farcito e decorato la torta




qui la torta pronta per il viaggio.....manca il corpo che ho realizzato sul posto! Per il corpo ho utilizzato una banana intera, ricoperta poi con panna montata, e infine ho aggiunto le antenne di cioccolata.




l'interno della torta :

7 commenti:

Unknown ha detto...

Meravigliosa come tutte le tue torte!!!

Laura ha detto...

Proprio bella! la decorazione che hai messo poi è bellissima.
Brava, brava

Sandrina ha detto...

Grazie a entrambe.....malgrado abbia affrontato un viaggio di 4 ore e 30 é arrivata senza un minimo segno di "trauma".....poverina!!!!
Certo non l'ho bagnata troppo proprio in previsione del viaggio!
Mi fa piacere vi sia piaciuta!Un bacio

patryval ha detto...

sei sempre super e le tue creazioni sono magnifiche..poi me la rifai quando vengo a Roma..vero?? ihihiihhi

Federica Simoni ha detto...

Che capolavoro!!! complimentissimi!!

Sandrina ha detto...

Per te patrizia sarà un onore farlo assaggiare....un bacione grande grande

Grazie Federica!

dario ha detto...

che torta bellissima!!!
(interessante la tecnica di tagliare in quattro le ali: io la dividevo solo in due e devo ammettere che come hai fatto tu viene proprio bene!!!)

urca..ma hai uno stampo di 36 cm??? sei mitica!!!!
ciaooo e buona settimana!

e congratulazioni per il premio!!!