mercoledì 12 novembre 2014

zuccotto alla crema di nocciole

Per questo zuccotto non ho dosi specifiche, l'ho realizzato ad occhio, per cui secondo i gusti abbondare o deficere di liquore e di wafer sbriciolato nella crema.
Aggiungendo il wafer attenzione che la crema non diventi troppo densa e rimanga bella leggera.
Eventualmente aggiustare con l'aggiunta di panna montata fino ad ottenere una consistenza adeguata, quella di una qualsiasi crema di farcitura.
Quindi cominciamo :
 Rivestire una ciotola semisferica con pellicola (io ho preferito il vetro)
e successivamente rivestirla con le fette di pan di spagna,
bagnare a piacere quest'ultimo ( io ho usato un liquore alle nocciole diluito con acqua )
quindi ho versato la crema di nocciole (una crema pasticcera alla quale ho aggiunto dei wafer alla nocciola sbriciolati) e quindi ho alternato pds e crema fino a completamento.
Chiuso il tutto con pds ho sigillato bene con la pellicola e messo a congelare
perché non dovevo consumarlo al momento.
Quando ho avuto necessità di terminarlo per la consumazione, ho prima preparato la glassa a specchio e i decori con cioccolato bianco fuso, poi l'ho tolto dal
congelatore e rivestito con la glassa.
 
Per questo zuccotto ho usato doppia dose di glassa a specchio perché ho ripassato più strati fino ad ottenere una copertura più precisa possibile.
Con la glassa avanzata ho realizzato i decori intorno alla base, con una sac à poche e una bocchetta a stella e dopo aver fatto indurire la glassa al frigo.
 
PER LA GLASSA A SPECCHIO

175 g d'acqua
150 g di panna fresca
225 g di zucchero semolato
75 g di cacao amaro
8 g di colla di pesce in fogli da 2 g

Far idratare la gelatina in acqua ghiacciata. Riunire in una casseruola il cacao, l'acqua, la panna e lo zucchero. Mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Far bollire a fiamma bassa fino a che la glassa raggiunge 103°C. Spegnere. Far scendere di temperatura fino a 70°C e aggiungere la gelatina strizzata.
Estrarre il dolce dal freezer.  Sistemare il dolce sopra una ciotola con alla base un foglio di carta forno. Quando la glassa ha raggiunto circa 40°C, colare sul dolce ancora ghiacciato e decorare a piacere.

 







Nessun commento: