lunedì 18 settembre 2023

Vasetti monodose al limone

 Bicchieri monoporzione composti da dischi di biscotto (ricetta del rotolo) e crema di limone (ottenuta da gelatina + panna fresca montata non zuccherata)




Biscotto

4 uova intere

80 gr. zucchero a velo

80 gr. farina

Scorza grattugiata di limone (o vaniglia in alternativa)


Montare a spuma con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero e poi unire delicatamente, a mano senza sbattitore, la farina.

Versare in una teglia piatta foderata con carta forno. Cuocere a 160° per 15-20 minuti


Per una teglia standard del forno ho fatto doppia dose, quando si è freddato ho ritagliato dei dischi della grandezza del bicchiere.




Suggerimento : se si vuol fare un dessert all'ultimo momento e non si ha tempo per fare il biscotto della ricetta, sostituirlo con savoiardi o pavesini. Viene ugualmente buono


Gelatina

Amido di mais gr 50

Zucchero gr 150 (in questo caso ne ho messi 120gr)

Buccia grattugiata di 1 limone

Acqua gr 250

Succo di limone spremuto 1


Unire tutto in un pentolino e cuocere sul fuoco fino ad addensamento.

Ricordate che questa gelatina si addenserà molto di più quando sarà completamente fredda,

quindi spegnete il fuoco quando ha una consistenza leggermente più lenta del dovuto.

Mettere in una ciotola di vetro, coprire con pellicola a contatto fino a raffreddamento.

Quando é ben fredda passare le fruste k per ammorbidire la gelatina e unire la panna montata non zuccherata.


Ho fatto doppia dose di questa gelatina allavquale ho unito 250 ml di panna montata.


Bagna

Martini e acqua 1:1 (ma a vostro gusto potete cambiare le proporzioni), un cucchiaio raso di zucchero su circa 300ml di liquido e fettine di limone messe dentro per aromatizzare. Lasciare tutta la notte questa bagna in frigo in barattolo chiuso ermeticamente.


Quindi per comporre il dolce alternare il biscotto bagnato e la crema. Sopra ho messo le fettine di limone che avevo messo nel martini

Nessun commento: