martedì 25 novembre 2008

tiramisù

Questa é una nuova ricetta di tiramisù (leggermente diversa dalla tradizionale) che ho trovato su un giornale, proposta da un pasticcere.Io per motivi vari l'ho leggermente adattata alle mie esigenze ovvero alla grandezza del vassoio e all'altezza del cerchio.....ma devo dire che é veramente buono!




Vassoio di cartone ø 22 cm con anello regolabile e carta forno lungo la circonferenza del cerchio.




Base di biscotto ottenuta unendo 250 gr. di cioccolato gianduia sciolto a bagnomaria con 125 gr. di biscotti digestive sbriciolati. Stendere il composto sulla base e mettere in frigo fino ad indurimento.




Quando la base é indurita procedere alla composizione del dolce cominciando da uno strato di savoiardi imbevuti in caffé freddo zuccherato e corretto a piacere (io metto il brandy), quindi segue uno strato di crema al mascarpone (segue ricetta alla fine del post) e una spolverizzata di cacao amaro.




Ricominciare con uno starto di savoiardi




segue la crema al mascarpone





e la spolverizzata di cacao.



Per finire, e raggiungere il bordo del cerchio, ho messo della panna montata al caffé (panna + caffé avanzato dalla bagna+zucchero a velo...dosi a proprio gusto) ed ho livellato il tutto con un coltello.Mettere in frigo almeno per una notte affinché i sapori si possano amalgamare.
Trascorso questo tempo spolverizzare con cacao amaro e decorare a piacere se vi va!






Crema al mascarpone
500 gr. di mascarpone
250 gr. di panna fresca
150 gr. di zucchero a velo
2 tuorli (che io, per evitare eventuali rischi, ho montato a spuma con un cucchiaio di zucchero e fatto cuocere a bagnomaria)

Montare tutti questi ingredienti insieme.

Devo dire che mi é piaciuto, più veloce rispetto a quello che faccio abitualmente e quella base biscotto lo rendeva ancora più piacevole!
Ciao!

3 commenti:

dario ha detto...

ciaoooo Sandrina!!!!
questo tiramisù è bellissimo!!!!
è facile da tagliare e servire?
un bacione e buona settimana!

Sandrina ha detto...

Si é facile tagliarlo e servirlo.....il biscotto sotto dovrebbe essere + sottile...io l'ho fatto un pò più spesso per non lasciare avanzi, ma si é tagliato normalmente con un coltello, bisogna solo affondare un po di più.
Comunque l'ho trovato squisito, calcolando che non avrei cambiato la mia ricetta per nessun'altra ed ora posso dire che lo faccio con questa ricetta,direi che ho detto tutto
Buona settimana anche a te!

Cristina ha detto...

Ciao Sandrina,
oggi sto provando la tua ricetta di questo fantastico tiramisù! Ho appena messo in frigo la base di biscotto e cioccolato .... non vedo l'ora di assaggiarne una fetta!
ti farò sapere
cristina