lunedì 31 maggio 2010

per il compleanno di angelita

Per il compleanno a sorpresa della mia amica Angelita ho realizzato questa torta.E' stata una bella festa a sorpresa organizzata dai figli. Quando ho saputo di dover fare la torta mi sono subito messa all'opera, e la cosa che mi è risultata più semplice è stata proprio l'idea del bouquet : anche se ripetitivo non avevo molto tempo per realizzare qualcosa di altrettanto delicato e nuovo.
La copertura, come i fiori, sono realizzati in mmf (marshmallow sciolti al microonde con un cucchiaio di acqua, tolgo dal forno e aggiungo zucchero a velo fino al raggiungimento di un impasto lavorabile e non appicicoso, avvolgo la palla di mmf in pellicola e lascio riposare qualche ora prima di utilizzarlo). Le rose sono realizzate a mano, petalo per petalo, mentre per gli altri ho usato degli stampi con i quali ho ottenuto le forme, poi queste forme le ho lavorate e modellate manualmente. Per la farcitura (crema pasticcera+ panna+gocce di cioccolato) e il pan di spagna potete leggere qui, la bagna miscelare martini +acqua + zucchero (quest'ultimo a piacere, secondo i gusti, io ne metto 3 cucchiai per 2 bicchieri di acqua e uno di martini).
I pizzi sono realizzati con la ghiaccia di krikrira qui
Spero di non aver dimenticato nulla!







11 commenti:

Unknown ha detto...

Sandrina mamma mia che caplovoro,rimango ogni volta a bocca aperta vedendo le tue creazioni.
Ti volevo chiedere come mai non hai scritto i dettagli della glassa e della pasta usata per preparare questa magnifica torta!
Ma le rose di cosa sono fatte?

Sandrina ha detto...

Ciao Nanny...ti ringrazio molto, é un piacere sentirti.......non ho messo alcuna indicazione perchè ho usato il solito mmf (ricetta di cookaround = marshmallow sciolti al microonde con un cucchiaio di acqua, poi aggiungo zucchero a velo - prima girando con un cucchiaio poi sul piano di lavoro come fosse impasto per fettuccine -e impasto fino a quando il composto risulta non più appiccicoso e si riesce a lavorare. Avvolgo in pellicola e lascio riposare una notte), non uso altre coperture in genere, per la ghiaccia dei pizzi e del bordo sottotorta ho usato questa http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=141752&highlight=

I fiori sono fatti sempre con mmf (come dicevo non uso altri tipi, mi trovo bene con i marshmallow, sono pratici e veloci) le rose sono fatte a mano, petalo per petalo, per gli altri fiori ho usato i soliti stampi che ti ritagliano la sagoma da modellare e, nel caso delle orchidee, da assemblare.I colori ed il vassoio li ho ordinati in inghilterra, colori in polvere, usati sia per colorare il mmf necessario per coprire la torta, sia per colorare i fiori.I fiori li coloro dopo averli realizzati (usando mmf bianco) e fatti asciugare.
La farcitura é crema pasticcera + panna + gocce di cioccolato, la bagna sciroppo di zucchero e martini, rapporto 2 di acqua 1 liquore.
Il pan di spagna è il mio.
Qualsiasi cosa sono qui.Un bacio grande.

Michela ha detto...

Bravissima come sempre Sandrina!!! Fortunata la tua amica eh ^_^
un caro abbraccio
Michela

Sandrina ha detto...

Grazie Michela.Un abbraccio anche a te!

Antonella Coppi ha detto...

vedere le tue torte è come entrare in qualcosa di magico,che ti rasserena e ti stupisce per la delicatezza e la finezza delle decorazioni.Sei un'artista sandrina,unica e grande ,nonostante la tua modestia !!!Con sincera ammirazione.
Tanti auguri ad angelita

Sandrina ha detto...

Che belle parole Antonella..........tu sei una poetessa.......ti ringrazio.Ho riportato i tuoi auguri ad Angelita che ti ringrazia.Spero di rivederti presto!Un bacione

myriam ha detto...

Sono magnifiche Sandrina le tue torte! Sembrano uscite da una pasticceria! Anzi le tue torte sono molto + belle!!

Sandrina ha detto...

Grazie myriam, che bel complimento....la fatica nel fare questa torta è compensata nel leggere queste parole!Un bacione

pazze per l'arte ha detto...

Sandrina mia.....sono senza parole!
Le tue torte sono un vero incanto e i premi meritatissimi!!!!!
Sono certa che saprai sfruttare al 110/100 ogni nuova tecnica appresa.
In attesa della tua email passerò il tempo a deliziarmi tra le tue creazioni.
Un abbraccio forte forte
Laura

pazze per l'arte ha detto...

ciao ! sono marina, l'amica di laura. Complimenti davvero !!!! laura mi aveva detto che eri brava, ma non immaginavo cosi' tanto ! SONO FANTASTICHE...è proprio vero che la creativita' non ha confini.... BRAVISSIMA

Sandrina ha detto...

Grazie Laura, l'email l'ho inviato.
Grazie anche a Marina.....ma è doveroso contraccambiare i complimenti, la vostra creatività e bravura è stupefacente, ed hai ragione Marina : la cretività non ha confini.E mi piace questo scambio tra decoupage e decorazione torte, mi appassiona tutto ciò che é "lavoro di mani + fantasia", e tutto quello che vedo lo converto per le mie torte !
Un particolare complimento va a Laura che sa insegnare in maniera molto efficace, spero di conoscere anche Marta all'opera e la 3° "pazza per l'arte"!Saluti